La ditta Falegnameria Imbesi Ebanisti dal 1928 nasce dalla passione di Domenico Imbesi che intraprende in tenera età l’arte della lavorazione del legno e nel lontano 1924 all’età di quattordici anni da Villa San Giovanni, Reggio Calabria, va nella vicina Messina per imparare la costruzione dei mobili e di elementi d’arredo.

In poco più di quattro anni con la collaborazione del fratello Giovanni riesce ad aprire un piccolo laboratorio di falegnameria/ebanisteria in proprio che negli anni diventerà scuola nell’arte della lavorazione del legno per molti giovani operai a Villa San Giovanni.

Oggi, arrivati alla terza generazione, due fratelli Enrico e Gaetano, con il figlio Daniele, continuano con la stessa passione e lo stesso amore trasmessogli dai propri avi nell’arte di lavorare il legno con la creazione di mobili su misura: librerie, studi, camere, soggiorni, cucine, pezzi singoli, scale, restauro di mobili e di portoni antichi, porte interne in massello, contro soffitti, arredi sacri e qualsiasi lavoro sia richiesto su disegni o da disegnare. 

La ditta individuale è passata da Domenico Imbesi nell’anno 1978 al nipote Gaetano ed in seguito dal 1998 ad oggi è intestata a nome di Enrico Antonino Imbesi che ancora pur nelle difficoltà che oggi in Italia si debbono affrontare continua il lavoro tramandatogli utilizzando nuove e antiche tecniche di falegnameria in provincia di Reggio Calabria (Villa San Giovanni, Campo Calabro, Scilla, Palmi…) e su tutto il territorio nazionale.

1920

Domenico Imbesi all’età di 10 anni inizia come garzone di bottega in una piccola falegnameria in Ferrito di Cannitello, Villa San Giovanni (RC)

1924

Domenico attirato dall’arte della costruzione dei mobili si reca nella vicina Messina per apprendere presso una fiorente attività di ebanisti.

1928

Nasce la Falegnameria Imbesi Ebanisti

Domenico Imbesi apre una piccola bottega artigiana che inizialmente vede la sua sede in due baracche del terremoto del 1908. Anche il fratello Giovanni inizia ad imparare l’arte della lavorazione del legno.

1930

Durante il periodo di leva militare Domenico frequenta la scuola Luigi Bassetti in Milano, presso la quale si diploma in disegno con il massimo dei voti.

1935

Domenico Imbesi, rimane coinvolto in un incidente stradale che lo renderà invalido a vita. Nonostante ciò, insieme al fratello Giovanni, la mente ed il braccio, danno vita ad una vera e propria scuola di artigianato. Molti giovani apprendendo l’arte della lavorazione del legno e dell’ebano, presso la bottega Imbesi, apriranno altre botteghe artigiane nel comune di Cannitello.

1957

Domenico Imbesi viene insignito dalla locale Sede dell’Artigianato del titolo di Maestro di Bottega.

1977-1990

Nel 1977 Domenico viene colpito da trombosi. Alla guida dell’attività subentrano i nipoti Gaetano ed Enrico Antonino che lavoreranno fino al 1985 In sinergia al padre Giovanni. Sono anni di fiorente lavoro, la Falegnameria Imbesi Ebanisti dal 1928 produrrà arredamenti ed arte sacra non solo per la provincia di Reggio Calabria ma anche per la vicina Messina, fino a Taormina. La passione della famiglia Imbesi e le tecniche utilizzate porteranno il nome della Falegnameria Imbesi Ebanisti dal 1928 in alto, tanto che agli inizi degli anni 90 i fratelli Imbesi partiranno per le Antille Olandesi per l’arredamento di un importante albergo.

1995

La falegnameria viene completamente distrutta da un incendio. Sono anni bui ma la passione per la lavorazione del legno e la voglia di continuare a fare impresa nella propria terra di Calabria motivano Enrico Antonino alla ricostruzione.

1998

1 Gennaio, la Falegnameria Imbesi Ebanisti dal 1928 riapre le porte a nome di Enrico Antonino Imbesi, verranno assunte anche 5 unità lavorative.

2000

Sono anni di difficile ripresa ma la qualità dei preziosi arredamenti della Falegnameria Imbesi Ebanisti dal 1928 porteranno i lavori della bottega anche fuori regione, soprattutto a Roma dove, si arrederanno case private ed il Museo Nazionale delle Paste Alimentari.

2008

La crisi costringe l’attività a ridurre il personale. Si continua a lavorare con la stessa passione di sempre.

2014

Apre l’eCommerce

Inizia la produzione degli appendiabiti in legno firmati Falegnameria Imbesi Ebanisti dal 1928. In questi anni si formeranno in azienda anche Gabriele, Daniele e Giovanni, figli di Gaetano.

2015

Partecipazione al Mani Festival di Catanzaro.

2017

Nel piano di internazionalizzazione la ditta partecipa alla fiera Habitare ad Helsiki, Finlandia, esponendo alcuni mobili e arredi 100% made in Italy.

2018

Partecipazione alla fiera Calabria Sposi.

Oggi

L’attività continua nel solco della tradizione lasciata dai propri avi. Un’attività artigianale che si distingue per fattezze, precisione e amore nel realizzare manufatti in legno di qualsiasi genere di alta qualità made in Italy.