1. GARANZIE SUI PRODOTTI
1.1 PRODOTTI
La Falegnameria Imbesi Ebanisti dal 1928 di Enrico Imbesi è produttore e venditore dei prodotti presenti sulla pagina web. Le caratteristiche tecniche indicate nella scheda prodotto sono corrispondenti al prodotto reale al momento della sua produzione.
Le fotografie hanno scopo illustrativo: raccomandiamo di leggere attentamente la descrizione di ciascun prodotto.
I colori del prodotto rifinito in foto possono subire variazioni a causa della natura del materiale legno.
1.2 PREZZI E SCONTI
Tutti i prezzi indicati sono IVA inclusa.
Lo sconto web massimo applicato a ogni prodotto è imposto dal produttore.
Presso il nostro laboratorio potreste trovare condizioni di vendita differenti.
Coupon Sconto e/o Sconto Extra per utenti registrati e/o Sconto Extra Bonifico.
Dove presenti, gli eventuali Sconti Extra saranno segnalati nella scheda prodotto.
L’eventuale Sconto utenti registrati/ Sconto Bonifico / gli Sconti Extra Web vengono calcolati automaticamente in fase di acquisto.
Per utilizzare un Coupon sarà invece necessario inserire il codice nell’apposito riquadro in Carrello. I codici Coupon non sono cumulabili tra loro, è possibile dunque utilizzare un solo codice per ogni ordine.
1.3 PRODOTTI DISPONIBILI
Il prodotto è presente nei nostri magazzini e quindi disponibile in pronta consegna quando presenta la dicitura “disponibilità immediata”.
Qualora il pagamento non avvenisse nello stesso giorno dell’ordine, si dovrà tenere in considerazione la disponibilità al momento dell’avvenuto pagamento. L’effettiva disponibilità dei prodotti potrebbe variare nel corso della medesima giornata.
Eventuali errori nella giacenza visualizzata verranno comunicati tempestivamente.
In caso di particolari urgenze inerenti i tempi di spedizione, vi preghiamo di contattarci per permetterci di fornire un celere riscontro.
Il Cliente potrà verificare lo stato dell’ordine accedendo alla propria area personale sul sito.
Nel caso in cui i prodotti ordinati avessero differenti tempi di disponibilità, la spedizione avverrà non appena tutti i prodotti saranno disponibili, salvo diversa richiesta da parte del Cliente. Nel caso di spedizioni separate saranno applicati costi extra.
1.4 PRODOTTI NON DISPONIBILI
Se il prodotto non è disponibile in pronta consegna, è comunque disponibile con spedizione tra i 10 e i 30 giorni lavorativi, come specificato nella scheda di ogni prodotto.
Ai “giorni di disponibilità” vanno sommate 48/72h necessarie per la spedizione.
Per giorni lavorativi si intende dal lunedì al venerdì, escluse festività.
Eventuali ritardi possono essere imputabili a problemi di produzione e/o ambientali, in tal caso tali ritardi verranno comunicati tempestivamente
1.5 GARANZIA
Per assistenza e resi sarà necessario attenersi alle Condizioni di Vendita qui espresse.
Tutti i prodotti in vendita sono coperti da garanzia legale, ai sensi degli articoli 128 e seguenti del D. lgs.206/2005 “Codice del Consumo”.
La garanzia legale ha durata di 24 mesi e si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché installato e utilizzato correttamente, nel rispetto di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.
N.B. Il Codice del Consumo non si applica agli acquisti effettuati da aziende e professionisti fatturati con Partita IVA. In questo caso, il Codice Civile prevede un anno di garanzia.
Non costituiscono difetto eventuali imperfezioni da attribuirsi alla lavorazione artigianale (ad es. micrograffi, variazioni del tono di colore, puntinature). Al contrario, tali irregolarità sono testimonianza del pregio della lavorazione a mano.
Si intendono beni con difetti di conformità quelli:
non idonei all’utilizzo al quale servono abitualmente;
non conformi alla descrizione fatta dal venditore;
non presentano qualità e prestazioni abituali dei beni dello stesso tipo;
non sono idonei all’uso voluto dal consumatore, se questo era stato portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto.
La garanzia decade in caso di manomissione dei prodotti o assemblaggio eseguito senza seguire le idonee prescrizioni contenute nella confezione. Eventuali costi aggiuntivi saranno quantificati in seguito al responso tecnico.
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato entro i termini, la Falegnameria Imbesi provvederà al ripristino della conformità del bene mediante riparazione/sostituzione.
La sostituzione può avvenire secondo le seguenti modalità, a discrezione della Falegnameria Imbesi.
Invio del componente da sostituire.
Qualora fosse necessaria la spedizione presso la nostra sede, il prodotto dovrà essere fatto pervenire nel suo imballo originale + imballo idoneo al trasporto, attenendosi alle istruzioni da noi fornite.
Una volta accertato il difetto di conformità, provvederemo a spedire il prodotto in sostituzione.
Se il vizio lamentato non risultasse un difetto di conformità, ma errata installazione o errato utilizzo, indicheremo i costi per il ripristino o la sostituzione. Qualora il consumatore non volesse procedere, il prodotto dovrà essere inviato/ritirato presso la nostra sede a spese del consumatore entro 7 giorni. Trascorso questo termine, invieremo comunicazione e procederemo con la rottamazione del prodotto.
I tempi di sostituzione, dipendono dal prodotto e dal tipo di lavorazione ad esso applicata.
ASSISTENZA IN GARANZIA
Nel corso della garanzia legale di durata di 24 mesi, il consumatore dovrà far pervenire il prodotto a sue spese, con imballo idoneo al trasporto. La spedizione di ritorno sarà a nostro carico.
Le spese di spedizione di andata/ritorno saranno a carico del consumatore.
Le spese di spedizione potrebbero variare e dovranno essere quantificate prima dell’invio del prodotto.
In caso di difetti di conformità e per ogni eventuale reclamo, contattateci tramite e-mail all’indirizzo info@falegnameriaimbesi.it indicando il problema riscontrato e allegando eventuali foto.
2.DIRITTO DI RECESSO, RESI E SOSTITUZIONI
La vendita avvenuta al di fuori dei locali commerciali è soggetta al D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 e D.Lgs n. 21 del 21/02/2014, che stabiliscono il diritto del consumatore a recedere dal contratto a distanza entro 14 giorni lavorativi.
Il diritto di recesso consiste nella possibilità di restituire il prodotto al venditore, con conseguente rimborso.
– Ha diritto a recedere dal contratto a distanza il “consumatore”: la persona fisica che acquista prodotti per fini non riferibili alla propria attività professionale. Il diritto di recesso non si applica, dunque, nel caso di acquisti effettuati da aziende e professionisti fatturati con Partita IVA.
– Il diritto di recesso non è applicabile a prodotti non presenti su questo sito, bensì ordinati appositamente su specifica richiesta del cliente, incluse le varianti personalizzate di ogni tipo di lavoro.
– Le spese di spedizione non vengono rimborsate, in quanto servizio del quale il consumatore ha usufruito.
2.1 PER ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO:
I prodotti non devono essere stati installati; I prodotti devono essere integri, funzionanti, completi di tutti i componenti originali, eventuali accessori e documentazione originale; gli imballaggi devono corrispondere a quelli originali (non danneggiati).
Nel caso di prodotti resi in stato deteriorato, per legge il consumatore è responsabile della diminuzione del valore della merce. Alla cifra da rimborsare potrebbero essere applicate dunque delle penali in base all’entità del danno.
Il consumatore potrà decidere se accettare le condizioni di reso o, altrimenti, se ritirare nuovamente il prodotto. In questo caso, dovrà inviare il corriere per il ritiro presso la nostra sede entro 7 giorni. Trascorso tale termine, procederemo con lo smaltimento del prodotto.
2.2 PROCEDURA
La richiesta di reso dovrà pervenire entro 14 giorni dal ricevimento della merce.
Non si accettano richieste di reso pervenute telefonicamente: è indispensabile inviare comunicazione via mail a info@falegnameriaimbesi.it in modo da tener traccia del reso in ogni sua fase.
Riceverete un’e-mail di conferma dell’avvio di procedura di reso. Potrete dunque procedere con la spedizione di reso.
2.3 SPEDIZIONE DI RESO
La merce dovrà essere restituita a: Imbesi Enrico, Via Nazionale S. Trada 39 – 89018 Villa San Giovanni(RC) esclusivamente a mezzo posta/corriere.
Le spese di spedizione per il reso sono a carico del consumatore. Non verranno accettate spedizioni con spese a nostro carico. In tal caso il collo sarà respinto al mittente e le spedizioni (di andata e ritorno) saranno a totale carico del consumatore.
La spedizione di reso è responsabilità del consumatore.
Si consiglia di assicurare le spedizioni di reso.
La spedizione di reso dovrà essere effettuata entro 14 giorni dalla richiesta di reso.
È necessario indicare sul pacco i dati del mittente del reso. In mancanza di tale dato, la spedizione sarà respinta.
Si raccomanda di utilizzare l’imballaggio originale non danneggiato.
La Falegnameria Imbesi non è in alcun modo responsabile per furti, smarrimenti o danneggiamenti delle spedizioni di reso.
In caso di danneggiamenti durante il trasporto di reso, la richiesta di recesso sarà annullata: Falegnameria Imbesi invierà comunicazione per consentire al consumatore di effettuare reclamo nei confronti del corriere e chiedere il rimborso.
2.4 DIRITTO DI RECESSO: TEMPI DI EVASIONE
Se il diritto di recesso è esercitato conformemente alle disposizioni, una volta ricevuta la merce resa, Falegnameria Imbesi provvederà a rimborsare il consumatore sullo stesso mezzo carta utilizzato nella transizione di acquisto.
Al contrario, la non osservanza delle condizioni indicate, comporterà l’impossibilità di esercitare il diritto di recesso.
In questo caso, il consumatore potrà procedere al ritiro del prodotto, inviando il corriere presso la nostra sede entro 7 giorni. Trascorso tale termine, procederemo con lo smaltimento del prodotto.
2.5 SOSTITUZIONI: TEMPI DI EVASIONE
Una volta ricevuta la merce e verificatane completezza e integrità, vi invieremo comunicazione per eventuali costi di differenza (tra prodotti resi e prodotti richiesti in sostituzione) e costi di spedizione.
Una volta riscontrato l’eventuale pagamento dei costi di differenza, provvederemo a inviare i prodotti in sostituzione.
Nel caso di prodotti non presenti in magazzino con “disponibilità immediata”, i tempi di consegna saranno quelli visibili in scheda prodotto. Per qualsiasi informazione riguardante resi e sostituzioni, potete contattarci all’indirizzo info@falegnameriaimbesi.it .
3.MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento può essere effettuato tramite:
CARTA DI CREDITO
Si verrà reindirizzati al server Axepta. È possibile utilizzare qualsiasi Carta di Credito o Prepagata (circuito Bancomat, Visa, Vpay, MasterCard e Maestro)
Grazie ad Exepta i tuoi dati sono al sicuro: riceveremo il pagamento in tempo reale, senza bisogno di condividere con noi i dati della tua carta di credito. Inoltre, Exepta monitora le transazioni 24 ore su 24 e utilizza sistemi crittografati per prevenire frodi e qualsiasi situazione spiacevole.
BONIFICO
Al termine dell’ordine riceverete un’email di conferma, nella quale saranno indicate le coordinate per il pagamento (IBAN).
Una volta effettuato il bonifico, dovrà essere vostra premura inviare copia della ricevuta di versamento a mezzo email (info@falegnameriaimbesi.it ).
L’ordine sarà evaso una volta riscontrato l’accredito.
Il bonifico deve essere effettuato entro 48h dall’ordine. In caso di mancato pagamento, l’ordine verrà annullato.
Non saranno evasi ordini con eventuali spese o commissioni a nostro carico.
CONTRASSEGNO
Costo aggiuntivo: € 6.
Il contrassegno è previsto per ordini fino a un massimo di € 500.
L’importo deve essere corrisposto al corriere esclusivamente in contanti (non sono accettati assegni).
È importate preparare in anticipo la somma: il corriere non dà resto.
In caso di spedizioni multiple, l’importo dovrà essere corrisposto alla ricezione del primo collo.
FATTURAZIONE
Se si desidera fattura, è necessario specificarlo al momento dell’ordine, indicando i dati completi di partita IVA e/o Codice Fiscale.
In caso contrario, la fattura non potrà più essere richiesta, poiché verrà emessa regolare ricevuta fiscale.
Ricordiamo che per le operazioni di commercio elettronico non è previsto l’invio dello scontrino fiscale, salvo esplicita richiesta del Cliente.
4.MODALITÀ DI CONSEGNA
I nostri prodotti vengono consegnati comodamente a casa tua in pochi giorni!
Effettuiamo spedizioni dal lunedi al venerdì. Sono escluse le festività.
4.1 CORRIERE E TRACCIABILITÀ
Effettuiamo spedizioni assicurate tramite corriere espresso TNT , leader mondiale del settore.
Consegna in tutta Italia prevista in 48/72 ore, escluse isole e località particolarmente disagiate (es.: isole minori), che richiedono qualche giorno in più.
Per informazioni circa la disponibilità e la pronta consegna cfr. punti 1.3 Prodotti disponibili e 1.4 Prodotti non disponibili.
Riceverete un’email da parte del Corriere, contenente i dati della spedizione e il tracking per la tracciabilità.
È importante indicare un indirizzo e-mail e un recapito telefonico validi.
La spedizione con Corriere Espresso prevede la consegna nei giorni/orari lavorativi.
Non è possibile prevedere l’orario di consegna, né richiedere un contatto telefonico diretto. In quel caso, sarà necessario scegliere la Consegna su Appuntamento (vedi 5.Spese di Spedizione ).
In caso di giacenza o ritorno del collo per mancata reperibilità del destinatario, per il nuovo invio saranno previsti costi aggiuntivi a carico del destinatario.
Per spedizioni già in corso, eventuali variazioni di indirizzo prevederanno un costo di € 10.
4.2 SPEDIZIONI SICURE
Curiamo minuziosamente la spedizione, utilizzando un imballaggio artiginale ben curato in modo da garantire la massima protezione dei tuoi prodotti.
Viene garantito un alto standard di qualità, si applica la massima attenzione all’imballaggio. Non vi abbandoniamo dopo l’acquisto!
Offriamo consulenza telefonica prima, durante e dopo l’ordine per qualsiasi dubbio o informazione.
4.3 RITIRO DEL PRODOTTO
La Falegnameria Imbesi garantisce l’assicurazione sul trasporto che prevede la sostituzione dei prodotti (o pezzi) danneggiati dal corriere durante il trasporto, senza alcuna spesa aggiuntiva a carico del Cliente. Eventuali problemi di rottura o inerenti la corrispondenza o la completezza dei prodotti devono essere segnalati entro 48 ore dalla consegna, inviando un’e-mail all’indirizzo info@falegnameriaimbesi.it , allegando foto del danno riscontrato. Oltre questo termine si declina ogni responsabilità inerente le anomalie riscontrate.
Non si accettano contestazioni per prodotti già installati.
È indispensabile che, al momento della consegna da parte del corriere, il cliente controlli che:
il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
l’imballo sia integro(non vi siano danneggiamenti, ammaccature, non sia bagnato, ecc.);
non vi siano segni di rottura interna(es.: rumore di oggetti in movimento).
La presenza di queste o altre anomalie dovrà essere immediatamente contestata al corriere: la merce dovrà essere ritirata indicando nella ricevuta “ritirata con riserva di controllo” e specificando il motivo in modo dettagliato (es.: “imballo danneggiato”).
Se la ricevuta di consegna viene firmata senza alcuna riserva, non potrà essere sollevata alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori dei colli, non si potrà dunque usufruire dell’assicurazione inerente il trasporto.
Nel caso in cui il pacco riportasse danni evidenti, tali da indicare un danneggiamento del contenuto, la consegna può essere rifiutata, indicando sulla ricevuta di consegna il motivo del mancato ritiro.
Eventuali contestazioni devono essere sollevate immediatamente, altrimenti la merce si intende consegnata correttamente.
Per spedizioni consegnate senza riserva di controllo, nel caso in cui venissero constatate rotture interne, verrà richiesta documentazione fotografica attestante lo stato dei prodotti, nonché dell’imballaggio.
Si raccomanda di non danneggiare l’imballaggio originale, che dovrà essere riutilizzato in caso di reso.
5.SPESE DI SPEDIZIONE
Spedizione assicurate in tutta Italia con corriere TNT € 5-15.
SERVIZI ACCESSORI
Consegna su appuntamento + € 10
N.B.: Attualmente si effettuano spedizioni all’estero soltanto su richiesta: contattaci per un preventivo.
RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Tutte le controversie inerenti il rapporti tra acquirente e fornitore e per quel che scaturisce dalla presente garanzia, tanto per quel che riguarda la sua validità che per la sua interpretazione, la sua esecuzione, la sua cessazione, saranno esclusivamente di competenza del Foro di Reggio Calabria.